L’Azienda

L’AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA GUASTINI
L’Azienda agricola Guastini si estende per oltre dieci ettari sulle colline del fiume Fiora a pochi minuti da Pitigliano (GR), caratteristico borgo costruito su masso tufaceo. Le origini vulcaniche dell’area permettono ai terreni di avere caratteristiche uniche, che unite al clima collinare ideale per la coltivazione dell’olivo, rendono l’olio extravergine d’oliva uno dei prodotti di maggior interesse della zona.
Nel 2010 l’Azienda Guastini ha preso in affitto un piccolo appezzamento nel Comune di Semproniano (GR), località Fibbianello, in cui si trovano altre 60 piante, la maggior parte secolari, in cui prevalgono la varietà Moraiolo e Olivastra Seggianese.
Nel 2014 l’intervento ha riguardato la messa a dimora di 75 piante varietà Leccio del Corno nel Comune di Pitigliano in località Corano.
Nel 2017 è stato acquistato un appezzamento, adiacente al centro aziendale, in località corano con 210 piante di olivo in produzione; in una porzione della nuova superficie aziendale è stato realizzato un nuovo impianto di 1 ettaro.
Nel 2017 è stato ristrutturato un annesso agricolo ed è stato adibito allo stoccaggio ed imbottigliamento dell’olio, inoltre è stato realizzato anche un laboratorio interno.
Nel 2017 è stato acquistato un nuovo fabbricato in Località Corano destinato ad accogliere il punto vendita ed il ristorante dalla primavera 2018.
Le Certificazioni

Agricoltura Biologica

L’Azienda agricola Guastini, attenta alle esigenze dei propri clienti, aderisce dal 2011 al sistema di Agricoltura Biologica Regionale CE 834/07 della Toscana e ha ottenuto la certificazione di qualità per la produzione dell’olio extravergine d’oliva.
Le cure colturali degli oliveti consistono nella lavorazione superficiale dei terreni, nella concimazione delle piante attraverso l’uso esclusivo di prodotti di natura organica. Il controllo delle fitopatie, in particolar modo la mosca dell’olivo (Bactrocea Oleae) è effettuato prevalentemente attraverso l’uso di prodotti rameici, la potatura è normalmente effettuata ogni due anni.